Alfredo Vittorio De Massis

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
     

Alfredo De Massis è Professore Ordinario di Imprenditorialità e Venture Capital e di Family Business Management presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È stato classificato come il professore di family business più influente al mondo nella classifica dei ricercatori elaborata dal McCoy College of Business della Texas State University nel 2024, 2025 e 2026, e nel dicembre 2024 Family Capital lo ha nominato, per la terza volta, tra i 25 professori più influenti al mondo nel campo delle imprese familiari. Nell’ottobre 2025 gli è stata conferita la prestigiosa Onorificenza Civica “Ciattè d’Oro”, durante una cerimonia ufficiale tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, in Italia. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Pescara—su raccomandazione di una apposita “Commissione dei Saggi” (composta da eminenti accademici, personalità della cultura, medici, professionisti legali e leader del mondo economico e civile)—gli hanno conferito la massima onorificenza civica riservata ai cittadini di Pescara che si sono distinti per attività meritorie e di elevato impatto a beneficio della comunità, portando prestigio e onore alla città attraverso risultati personali o collettivi di rilievo nei campi letterario, artistico, storico, culturale, sociale, economico, tecnico, sportivo, militare, religioso, caritatevole o del volontariato. Questa è la motivazione ufficiale dell’onorificenza: “È uno studioso eminente e una delle figure più influenti al mondo nel campo del business e dell’economia. Ha saputo coniugare il prestigio della sua formazione accademica e della sua carriera internazionale con un profondo e duraturo legame con la città di Pescara, che vede in lui una fonte di orgoglio, impatto e prestigio internazionale.”

Considerato uno dei principali studiosi di impresa familiare a livello globale, è stato inserito da Family Capital nella lista dei Top 100 Family Business Influencers nel febbraio 2022, per la forte influenza del suo pensiero nella definizione del campo a livello mondiale, e nel settembre 2022 è stato inserito nella Family Business Hall of Fame da Family Business United. Ha fondato e/o rilanciato tre centri internazionali di ricerca sul family business, è stato nominato da Family Capital tra i 25 “star professors” mondiali nel 2015 ed è stato recentemente riconosciuto come l’autore più influente e produttivo dell’ultimo decennio nel settore dell’impresa familiare in studi bibliometrici e scientometrici pubblicati su riviste internazionali, nonché come Highly Cited Researcher nel 2021 da Clarivate. Nel marzo 2018, l’International Family Enterprise Research Academy (IFERA) ha incluso sei suoi articoli tra i più influenti al mondo nella rassegna “Rising Stars in Family Business Research”. Attualmente figura tra i dieci studiosi più produttivi al mondo nel settore secondo uno studio pubblicato sul Journal of Family Business Strategy nel 2021.

La sua ricerca ha accumulato oltre 31.450 citazioni, collocandolo tra l’1% dei migliori scienziati al mondo secondo la Stanford University. Essa ha contribuito in modo significativo alla comprensione di come i leader delle imprese familiari bilancino obiettivi economici e non economici, gestiscano i paradossi tra tradizione e innovazione, e sviluppino vantaggi competitivi sostenibili basati su risorse, obiettivi e sistemi di governance distintivi. Inoltre, i suoi studi hanno dimostrato come storia e tradizione possano essere valorizzate come risorse strategiche per l’innovazione, introducendo un approccio “history-informed” alla ricerca su strategia e innovazione.

Tra i suoi numerosi incarichi editoriali, ricopre il ruolo di Editor di Entrepreneurship Theory and Practice, Associate Editor di Family Business Review, Senior Consulting Editor del Journal of Knowledge Management ed è membro dei comitati editoriali di numerose riviste internazionali di primo piano. È inoltre Editor di FamilyBusiness.org, piattaforma finanziata dalla Schulze Family Foundation.

La sua attività scientifica, basata su metodologie qualitative e quantitative multi-livello, è stata pubblicata nelle principali riviste accademiche internazionali. È autore di 9 libri e curatore di 28 numeri speciali di riviste scientifiche.

Per la sua rilevanza economica e pratica, la sua ricerca è stata presentata in importanti media internazionali ed è oggetto di frequenti interviste televisive e giornalistiche. I suoi studi sono stati pubblicati dalla Commissione Europea, presentati al Governo e al Parlamento del Regno Unito, e citati in documenti ufficiali dell’Unione Europea e nel database COVID-19 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2020 è esperto per il gruppo della Commissione Europea su Sostenibilità e PMI ed è stato panelist alle Assemblee PMI del 2021 e 2022.

Ricopre incarichi in numerosi consigli di amministrazione e comitati scientifici internazionali. Dal 2020 è co-fondatore del primo Osservatorio sui Family Office in Italia e dal 2021 è Presidente del Comitato Scientifico di FA.B.R.I. È membro fondatore della rete IfM Research Fellow Network in Germania ed ex Chair di importanti organismi accademici europei e internazionali. Nel 2020 e nel 2022 è stato inserito nelle liste “Talent Club” e “Top 200 Wealth Advisors” di We Wealth.

È destinatario di numerosi premi accademici e ha ottenuto finanziamenti per la ricerca superiori a 1,3 milioni di euro. È regolarmente invitato come keynote speaker in conferenze internazionali e come visiting scholar in numerosi Paesi.

Svolge attività didattica a livello triennale, magistrale e dottorale presso numerose università e opera come consulente per decisori politici. Ha recentemente collaborato con il Governo britannico sulle implicazioni economiche del Covid-19 ed è stato invitato al Parlamento del Regno Unito sui temi della successione nelle imprese familiari.

Ha una consolidata esperienza nella progettazione e gestione di programmi formativi universitari ed executive e nella supervisione di dottorandi. Sviluppa metodologie didattiche innovative orientate alle esigenze delle imprese familiari.

Prima della carriera accademica, ha lavorato come manager presso SCS Consulting e Accenture e come analista finanziario presso la Borsa Italiana (London Stock Exchange Group). In precedenza è stato Direttore del Centre for Family Business della Lancaster University Management School e co-fondatore del Center for Young and Family Enterprise (CYFE) dell’Università di Bergamo, di cui è stato Vice Direttore.

University Academic CV - Alfredo De Massis_Unich

Su appuntamento
Nel periodo delle lezioni: dopo lezione, secondo il calendario



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram