Terza Missione

Il DEA intende sviluppare flussi di comunicazione della conoscenza, prodotta all’interno del Dipartimento, nella logia della Terza Missione. La Terza Missione del DEA è quindi il contributo che il Dipartimento fornisce allo sviluppo economico e sociale locale, nazionale e internazionale. 

 

 Due sono le dimensioni della terza missione: terza missione come valorizzazione economica della conoscenza; terza missione culturale e sociale.La prima è finalizzata a favorire la crescita economica, trasformando la conoscenza prodotta dalle attività di ricerca in conoscenza utile per la produzione, grazie ad attività di contestualizzazione e pratica concretizzazione di quanto prodotto a livello teorico. Esempi in tal senso sono: gestione della proprietà intellettuale, creazione di spin off imprenditoriali; servizi conto terzi etc.

 

 Nel secondo caso si ha invece l’obiettivo di aumentare il benessere della società attraverso prodotti dal contenuto culturale (quali eventi e beni culturali, gestione di poli museali, attività di divulgazione scientifica) o dal contenuto sociale (quali attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe) o educativo (ad esempio life long learning, formazione continua).  

 

Il DEA mette a disposizione dell’utenza esterna le proprie conoscenze e competenze. Se siete interessati (in qualità di singoli, di aziende o di associazioni) a fruire delle disponibilità offerte dal DEA, usate il motore di ricerca nel link di questa pagina per ricercare, sia docenti che argomenti di interesse. Gli argomenti di interesse verranno incrociati dal sistema di ricerca con le conoscenze e competenze del personale del DEA in termini di keywords (parole chiave delle ricerche prodotte o in corso) e/o di expertise (conoscenze ed esperienze maturate dal personale DEA). 

 

La ricerca vi permetterà inoltre di trovare anche indicazioni relative ad eventuali brevetti e/o spin-off sviluppati dal personale del DEA nelle materie da voi ricercate. Per ogni docente e/o ricercatore sarà possibile anche accedere ad una sintetica scheda informativa comprensiva di contatti e riferimenti.