Tirocini e stage

TIROCINI

Il tirocinio è una esperienza formativa fondamentale nel percorso universitario dello studente. Esso “ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98).

I Tirocini Formativi e di Orientamento si distinguono in:

- Tirocini Curriculari

tirocini curriculari possono essere considerati esperienze lavorative previste nel piano di studi e finalizzati al rilascio di CFU. Il CdL Magistrale del DEA prevede il tirocinio curriculare la cui durata è legata al numero di CFU da maturare sulla base di quanto previsto nel piano di studio.

- Tirocini non Curriculari

tirocini non curriculari non sono legati alla acquisizione di CFU (es. per lo svolgimento della tesi di laurea) Hanno la finalità di completare il processo formazione del CdS, in alternanza studio/lavoro.  Convenzione per lo svolgimento di tirocini non curriculari alternanza studio/lavoro

- Tirocini post lauream

Propongono esperienze di tirocinio, previste dall’Ateneo per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei laureati, nell’ambito del programma di Orientamento denominato S.T.A.R.T. Gli studenti interessati possono consultare il seguente link:

Il servizio di orientamento è gestito sia a livello di Ateneo sia a livello di Dipartimento.

Il tirocinio può essere svolto presso un’azienda, un ente, uno studio professionale sulla base di  un’apposita convenzione stipulata tra il soggetto ospitante ed il Corso di Studio.

Attualmente il CdL Magistrale del DEA si avvale di diverse convenzioni attive per lo svolgimento di tirocini in Italia e all’estero.

Come attivare il tirocinio formativo nel DEA

A chi rivolgersi

Il servizio Orientamento promuove e gestisce i rapporti tra il DEA ed il mondo del lavoro e delle professioni al fine di offrire agli studenti opportunità di esperienza formative on the job.

Responsabile del Servizio:
Maela Venanzi
Campus di Pescara- Viale Pindaro, 42- Pescara – piano terra – ingresso economia
email: maela.venanzi@unich.it tel. 0854537869
Orario di ricevimento: lunedì - martedì – mercoledì - giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Procedura e gestione amministrativa

1. Qualora tra il soggetto ospitante ed il Corso di Laurea non esistesse ancora una convenzione essa può essere stipulata mediante la compilazione del modulo di Convenzione a cura del soggetto ospitante;

2. Compilazione del progetto formativo a cura dello studente, sentito il soggetto ospitante ed il tutor accademico, del Progetto Formativo;

3. Restituzione dei moduli sopra indicati all’ufficio responsabile del procedimento almeno 15 giorni prima dell’inizio del tirocinio, in triplice copia progetto formativo e in duplice copia la convenzione con timbro e firma in originale;

4. Prima dell’inizio del tirocinio lo studente deve ritirare copia della documentazione suddetta presso presso il settore Orientamento;

5. Durante il tirocinio, lo studente deve compilare il Registro Presenze;

6. Modulo per eventuale Proroga - Interruzione e sospensione tirocini

7. Al termine del tirocinio, lo studente dovrà consegnare in Segreteria Studenti (PER I LAUREANDI ALMENO 20 GIORNI PRIMA DELLA CONSEGNA DEL LIBRETTO) i seguenti moduli debitamente compilati in ogni loro parte:

a) progetto formativo;

b) registro delle presenze;

c) Relazione e la Scheda di valutazione di fine stage compilati a cura del tutor aziendale;

d) Scheda di valutazione di fine stage compilata dallo studente;

e) Valutazione finale del tutor accademico.

Promemoria per lo studente